HOW TO: creare una ghirlanda per le feste.

Trentino Alto Adige, Italia
Quando si pensa all’agrifoglio si pensa subito al Natale.
Passeggiando per i boschi in questo periodo dell’anno, quando gli alberi di agrifoglio sono ricchi di bacche rosso acceso, è difficile non apprezzarne la loro bellezza. L'agrifoglio è proprio la decorazione per eccellenza delle feste natalizie.
Questa mattina, durante una passeggiata, ne ho raccolto qualche rametto e quando sono tornata a casa ho realizzato una ghirlanda da appendere fuori della porta di casa.

Materiale necessario:
- Ghirlanda con tralci di vite del diametro di 50 cm
- Chalk Paint di colore bianco
- Rametti di agrifoglio
- Fogli di corteccia di betulla. Dipende dal formato che riesci a trovare. È necessario creare 60 stelle da 6 cm
- Nastro cerato marrone dafiorista
- Filo floreale marrone

Strumenti necessari:
- pennello
- punteruolo
- forbice
- Pistola a caldo
- Matita e un pezzo di cartone
Inizia disegnando una stella di circa 6 cm sul pezzo di cartone e ritagliala. Questa stella sarà il tuo modello.
Con una matita, traccia la stella-modello sul retro della corteccia di betulla. Ritaglia. Dovrai ricavare 60 stelle per decorare la tua ghirlanda. Puoi realizzare anche più stelle se vuoi una ghirlanda più ricca.
“Sporca” la ghirlanda di tralci con il chalk paint. Sono sufficienti alcune semplici spennellate, non è necessario dipingere tutta la ghirlanda. Fai lo stesso con le stelle in corteccia. 
Con un punteruolo crea un piccolo foro al centro di ogni stella nel quale farai passare circa 20 cm di filo metallico floreale.
 Unisci due a due le stelle utilizzando il nastro cerato. 
Crea dei piccoli bouquet di 6 stelle. Le stelle andranno raggruppate due poco più in alto, due al centro e due leggermente in basso in modo da avere un bouquet un po’ più lungo. Fissa il bouquet attorcigliando un po’ i fili su se stessi e poi sigillando lo stelo con il nastro cerato.
Ora sei pronto per decorare la tua ghirlanda.

Applica il primo gruppo di 6 stelle nella ghirlanda. Spingendo un po’ dovresti inserire con facilità il bouquet di stelle tra i tralci. Se non riesci, crea un piccolo foro con le forbici e prova ad inserire il bouquet. Ferma il lavoro con una goccia di colla a caldo.
Fai la stessa cosa su tutta la ghirlanda.
Una volta arrivato ​​al punto di partenza, alza le prime stelle, inserisci un altro bouquet e fissarlo con la colla a caldo.
Aggiungi delicatamente i rametti di agrifoglio in tutti gli spazi vuoti nella ghirlanda. Per questa operazione non utilizzare la pistola a colda, ti basterà inserire i rami attraverso i tralci.
Per appendere la tua decorazione sarà sufficiente creare un anello sul retro della ghirlanda utilizzando il filo di ferro.

Suggerimenti:
- L’agrifoglio si secca facilmente. Consiglio di sistemare la ghirlanda all’esterno o comunque in un luogo molto fresco.
- Se desideri una ghirlanda profumata, puoi lucidare le foglie dell’agrifoglio con dell’olio naturale di cannella.
- Se hai difficoltà a raccogliere la corteccia di betulla, consiglio di sbirciare in un negozio di bricolage oppure nei negozi online, qui troverai più offerte.
- Per agevolarti con i tempi di realizzazione, puoi trovare il modello della stella facendo una ricerca su Google oppure utilizzando “aggiungi oggetti” dal riquadro di formattazione di Word e poi modificando la dimensione.
Buone festività a tutti quanti.

Posta un commento

Powered by Blogger.

Connect With Me

Blog Archive

Blog selezionato da:

Follow Me On Instagram

Popular Posts

© SIMPLY SPRING. Design by MangoBlogs.