SALUTI DA: Zanzibar

Zanzibar, Tanzania, Africa

Ogni tanto piove anche al mare.
Pare incredibile, ma la pioggia al mare, soprattutto per chi non vive in zone balneari, fa un strano effetto.
Da quando siamo qui, in vacanza, oggi è il primo giorno di pioggia. Qualcuno mi ha detto che prova felicità passeggiando al mare sotto il sole caldo ... non ha mai provato a camminare a piedi nudi sulla sabbia bagnata dalla pioggia!
E' una sensazione bellissima!
La pioggia crea strane sculture sulla sabbia finissima e tutti i colori del mare cambiano per magia.
Il profumo del mare è diverso quando piove ed è bello disegnare sulla sabbia compatta, i miei pargoli lo fanno e con loro io divento bambina.
Oggi in spiaggia non c'era proprio nessuno, solo io ed Iris a passeggiare. Abbiamo incontrato la solita signora seduta sotto una palma, nelle scorse settimane ci aveva chiesto se volevamo fare un tatuaggio all'hennè ma nelle belle giornate di sole o ci si appisolava all'ombra o si stava a mollo fino a farci crescere pinne e branchie. Questa giornata di pioggerellina era l'ideale per fare un tatuaggio!
Aisha, il nome della signora, ci ha portate dove viveva: una sorta di piccola baraccopoli, oltre una collinetta di sabbia dove è impossibile arrivare se con c'è la bassa marea. Lei, assieme alla sua famiglia, hanno un piccolo negozio, un luogo dove ci trovi davvero di tutto. Ogni membro della famiglia ha un preciso compito: chi si occupa dei massaggi, chi di accompagnare i turisti a fare le escursioni e chi addetto alla vendita dei souvenir/magliette, quasi un centro multifunzionale della spiaggia. Aisha fa tatuaggi e li fa davvero bene che non ha bisogno neppure di guardare gli esempi del fornitissimo catalogo che ci mostra. Le dico di farmi un piccolo tatuaggio sulla mano.
In un tappo di bottiglia versa un po' di polvere d'hennè ed alcune gocce d'acqua poi, con un bastoncino di legno, disegna sulla mia mano una serie di ghirigori. 
Iris invece si è fatta decorare un fiore.
Ora siamo davvero protette dalle sventure, infatti, secondo le credenze delle donne musulmane, il tatuaggio fatto con l'hennè oltre che essere uno strumento di bellezza e di seduzione, aiuta a superare i problemi della vita e ad avere più fortuna.
Chissà se vale anche per i problemi di salute.
Siamo in versione balneare, ancora per qualche settimana, poi si ritorna alla base, si fa il punto della situazione e si inizia con la solita routine.
Intanto godiamoci questi attimi di relax.

Qui l'oceano è di un blu intenso.
Zanzibar è un'isola meravigliosa.
Si trova nell'Oceano Indiano al largo della Tanzania, qui, nell'antichità arabi e cinesi erano attratti dal commercio di avorio, spezie e schiavi.

A presto con altre foto e nuovi racconti!

Posta un commento

Powered by Blogger.

Connect With Me

Blog Archive

Blog selezionato da:

Follow Me On Instagram

Popular Posts

© SIMPLY SPRING. Design by MangoBlogs.