Crostatine alla Nutella

Non è che la cucina è il luogo in cui trascorrerei ore e ore (conosco ammirevoli amiche che spendono intere giornate!), ma ogni tanto mi cimento in esperimenti culinari, riproduco piatti assaggiati in vacanza, faccio qualche pasticcio, talvolta metto a segno per puro caso un piatto ben riuscito e presento i miei piatti in tavola esordendo con un: "menù à la Julienne"... per lo meno i commensali sono avvisati!
Qualche mese fa eravamo a cena dalla mamma di mia cognata, una signora che in fatto di torte la sa lunga. A fine pasto presentava un dessert per gran golosi: una torta alla nutella con nocciole tostate.
Qualche settimana dopo eravamo a cena in un maso di amici; tra boschi trentini e caprette, con un panorama da cartolina...
Ognuno portava i prodotti locali della propria regione: il salame e il formaggio fatto in casa, chi la polenta di Storo (una polenta ottenuta dalla macinazione di un tipo di mais particolarmente giallo), spek affumicato con il legno di ginepro raccolto nel bosco privato... che portare??? Al limite qualche bottiglia di Barolo, è sempre un prodotto delle mie parti e credo possa essere accompagnato bene con i formaggi... al limite lo usiamo come vino da meditazione (non so che vuol dire, ma al fresco, sotto il cielo stellato e con un bicchiere di vino si medita meglio!). 
Il dolce non lo portava nessuno e così ho preparato delle piccole crostatine alla Nutella.
Un dolce semplice che tutti hanno gradito... Buona parte del merito va alla mamma di mia cognata che mi ha fatto scoprire questa dolce ricetta, e il restante merito va alla Nutella e alle nocciole tostate! Gli ingredienti della ricetta sono intuibili dalla foto (pasta frolla, Nutella, nocciole tostate e formine da pasticceria. Passate la Nutella nel micronde per qualche secondo, sarà più facile distribuirla nei cestini di frolla.)
Buon appetito!

Posta un commento

Powered by Blogger.

Connect With Me

Blog Archive

Blog selezionato da:

Follow Me On Instagram

Popular Posts

© SIMPLY SPRING. Design by MangoBlogs.