Conversation Hearts


Adoro quei piccoli confetti a forma di cuore dai colori pastello.
Mi diverte leggere i messaggi stampati su ognuno di essi.
Negli Stati Uniti questi confetti sono famosi già dal 1867 e nel periodo di San Valentino riempiono gli scaffali di tutti i supermarket. Sto parlando dei “conversation hearts” Qui da noi non hanno preso piede, difficili da trovare ed a prezzi esorbitanti.
Lo scorso anno un’amica americana mi ha inviato una confezione. Ho utilizzato qualche conversation hearts per decorare dolci. Troppo belli per essere mangiati! Il rimanente della confezione è finito in un barattolo in vetro vintage, di quelli usati in farmacia, messo in bella vista, in prossimità del SanValentino.

Le caramelle che vado a proporvi fra poco hanno nulla da paragonare a quelle americane sopra citate. Quelle che ho preparato per San Valentino, rievocano un po’ quel sapore che le caramelle della mia infanzia avevano; quando da piccola mia mamma mi portava dalle suore per fare le vaccinazioni e come premio loro mi facevano affondare la mano nel barattolo per prendere le caramelle colorate che volevo.  

Avrete bisogno di 30 minuti più 48 ore di asciugatura.
La ricetta è per 100 confettini a forma di cuore.

INGREDIENTI:
- 200 g di zucchero semolato
- 30 ml di panna liquida (quella da montare)
- 30/40 piccole mentine (potete utilizzarle anche in altri gusti)

Avrete bisogno anche di:
- un macinino da caffè
- piccoli stampini in gomma
- inchiostro edibile in pasta, color liquirizia
- colore alimentare rosso, facoltativo
- piccolo tagliabiscotti a cuore
- carta forno
- uno stuzzicadenti

PROCEDIMENTO:
Nel macina caffè, tritate le mentine. Una volta ridotte in polvere, aggiungete 180 grammi di zucchero e macinate fino a raggiungere una consistenza polverosa. Il vostro zucchero a velo aromatizzato alla menta è pronto. Conservatelo in una ciotola.
Macinate i 20 g di zucchero restante. Utilizzerete questo zucchero a velo sul vostro piano di lavoro. Vi servirà anche per spolverizzare le caramelle prima dell’asciugatura, così non si attaccheranno tra di loro.
In una ciotola, setacciate lo zucchero a velo aromatizzato e aggiungete la panna liquida. Mescolate fino ad ottenere un impasto bianco.

Dividete l’impasto in 3 parti e colorate con il colore alimentare. Servirà davvero poco colore, quindi iniziate a piccole dosi. (Io ho realizzato un impasto bianco, uno rosa e uno rosso). Coprite i 3 pezzi con della pellicola trasparente per evitare che l’esposizione all’aria asciughi troppo l’impasto.

Su un piano spolverato di zucchero a velo, stendete il primo impasto bianco fino a raggiungere i 5mm di spessore. Aggiungete zucchero a velo su entrambe le superfici dell’impasto per evitare che questo attacchi troppo sul piano di lavoro. Potete anche utilizzare della carta forno se preferite. Proseguite stendendo gli altri due impasti colorati.
Tagliate le caramelle con un piccolo taglia biscotti a forma di cuore e spolverizzatele di zucchero a velo. Sistemate i cuori sulla carta forno e lasciate asciugare, senza coprire, per 48 ore.

Preparate i vostri stampini. Questi dovranno essere puliti, mai usati per altri progetti se non per quelli di stamping alimentare.
Lavate bene i timbri e asciugateli. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, tamponate il timbro con l’inchiostro edibile liquirizia e poi trasferite l’immagine sulla caramellina. Se non avete timbri e inchiostro edibile, potete utilizzare un pennarello nero con inchiostro alimentare e scrivere un messaggio su ogni cuore.

Lasciate asciugare e conservate i cuoricini in un contenitore ermetico per un mese.
Non ti piacciono i cuori? Potete preparare queste caramelle utilizzando una tasca da pasticcere con bocchetta tonda e avrete caramelline perfette per ogni occasione.
Quale messaggio speciale scriverete sui vostri conversation hearts?

2 commenti

  1. Che bella idea!!! Mi piacciono tantissimo... Non ti sapevo così romantica❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Powered by Blogger.

Connect With Me

Blog Archive

Blog selezionato da:

Follow Me On Instagram

Popular Posts

© SIMPLY SPRING. Design by MangoBlogs.